Adiuto e Magic XPI al servizio di Industria 4.0

Integrare macchinari con le stringenti norme di industria40 non è cosa facile, soprattutto se per mille motivi ci si prende all’ultimo momento. Da qui parte il nostro caso di successo commissionatoci da una azienda veneziana nostra cliente. 3 macchinari (due modelli) da orchestrare, un gestionale per amministrazione controllo e finanza, un gestionale per la gestione delle commesse, Adiuto quale piattaforma documentale e di processo, nessuno dei tre software con campi che permettano l’atterraggio di informazioni da parte delle apparecchiature (consumi per commessa, ore di utilizzo ecc.). Visita ispettiva da parte dell’ente certificatore fissata per il 22 o 23 di dicembre ’21. Sviluppare le interconnessioni, da fare per due diverse tipologie di apparecchiature, con metodologie tradizionali era fuori discussione, non ci avrebbe permesso di arrivare in tempo utile con una soluzione funzionante efficacemente.

Magic XPI, grazie al connettore nativo IOT, ci ha permesso di creare ed orchestrare le interconnessioni tra apparecchiature ed i software aziendali. Adiuto è diventato la piattaforma di ricezione ed invio dati verso le apparecchiature grazie alla sua incredibilmente semplice configurabilità. Risultato finale: il gestionale delle commesse passa le informazioni ad Adiuto, il quale grazie a XPI comunica bi-direzionamene con le apparecchiature itineranti sui cantieri in Italia. Lunedì 13/12 o martedì 14/12 i test e collaudi finali, in tempo utile per arrivare all’ispezione preparati. Tutto questo senza scrivere una riga di codice programma (vero unico motivo per cui riusciremo a rispettare questi stringenti tempi di consegna).

In prospettiva futura (2022) MagicXPI, ci servirà per migliorare gli automatismi dei vari software e database. Ci permetterà di sviluppare processi dati anche molto sofisticati per una corretta rendicontazione delle commesse. L’integrazione con Adiuto, ci permetterà di gestire al meglio le attività inerenti il mondo Qualità, e Sicurezza, la gestione delle scadenze di tutta la formazione aziendale e lo sviluppo di APP per una corretta gestione dei DPI. Daremo ai responsabili QA e RSPP, strumenti efficaci che permetteranno loro di gestire tutte le attività in maniera sinergica e tracciata, a prescindere dal fatto che queste siano fatte in cantieri sparsi nel territorio.

Bassetto News

+39 0422 338216



11/12/2021
Post by Commerciale Bassetto
Richiedi informazioni
contattaci senza impegno
oppure chiamaci al
+39 0422 338216