Perché scegliere di digitalizzare i processi e i flussi aziendali
Con la digitalizzazione dei processi e dei flussi aziendali, si vuole rendere più disponibili le informazioni presenti in azienda, senza complicare la loro gestione, ma traendone invece grande utilità e beneficio.
Inoltre con questa riqualificazione dei processi interni si traggono vantaggi anche nell’assegnazione di tempi, costi e obiettivi.
Bassetto è partner e fornitore di un applicativo che permette la personalizzazione di flussi e processi tanto da potervi cucire un’abito su misura per la organizzazione aziendale.
Cosa può possiamo fare per voi?
- Gestione documentale
- Gestione dei processi aziendali
- Conservazione sostitutiva
- Fatturazione elettronica
- Firme elettroniche
- GDPR
Perché scegliere di digitalizzare i processi e i flussi aziendali
L’imperativo della digitalizzazione di processi e informazioni è ormai diventato un must sia per le aziende private che per la pubblica amministrazione.
Se fino a poco tempo fa poteva sembrare difficile, ora, grazie alle nuove tecnologie hardware e software disponibili, diventare un’azienda paperless è invece più semplice e soprattutto vantaggioso in termini economici.
Tutti i processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di condivisione e archiviazione, mancanza di trasparenza, tempi di ricerca elevati, possibilità di smarrimenti ed altre inefficienze.
La gestione digitale permette di:
- risparmiare sul supporto cartaceo;
- garantisce una maggiore efficienza e un aumento della produttività.
I vantaggi della digitalizzazione
La digitalizzazione porta con sé un notevole recupero di produttività in tutti i settori dell’azienda. La semplificazione dei processi che ne consegue riduce il volume delle attività amministrative.
Nello specifico i vantaggi più immediati sono:
- semplifica l’accesso alle informazioni. L’accesso ai documenti è molto più rapido e immediato, perché dal momento in cui il documento viene acquisito in versione digitale, questo diventa accessibile da qualsiasi computer o dispositivo elettronico connesso alla rete aziendale da parte dei dipendenti autorizzati all’accesso;
- tutto diventa ricercabile. Grazie alla creazione di una versione digitale dei contenuti, l’intero testo viene memorizzato. Quando si ha necessità di trovare tutti i file che riguardano un particolare cliente o progetto, la ricerca all’interno del database dei documenti digitali può essere fatta agevolmente attraverso la ricerca di ogni menzione o citazione del nome cliente o del progetto.
Conservazione digitale a norma e firma digitale.
La conservazione digitale a norma è un processo fondamentale per qualsiasi azienda perché permette di assicurare nel tempo la piena validità legale a un documento informatico, conferendo a quest’ultimo un’efficacia giuridica equivalente a quella tradizionalmente riconosciuta al documento cartaceo.
Questo processo viene spesso confuso con la fatturazione elettronica. Sono concetti legati tra loro ma sono in realtà complementari: la conservazione digitale non riguarda, infatti, solo le fatture elettroniche, ma tutta la documentazione aziendale.
Grazie alla funzione di apposizione della firma digitale e della marca temporale, si può digitalizzare qualsiasi tipo di documento aziendale rilevante ai fini civilistici e fiscali e renderlo immodificabile, non deteriorabile e disponibile nel tempo nella sua autenticità.
Se volete maggiori informazioni sugli strumenti disponibili per iniziare la vostra digitalizzazione dei processi e delle informazioni in azienda, contattateci. Per voi verrà studiata una soluzione su misura.