Home | Blog
Sostenibilità ambientale con le stampanti multifunzione ecologiche Toshiba

In tutti gli ambiti, professionale e privato, ci si pone il problema della sostenibilità ambientale riflettendo su quello che possiamo definire come impatto della produzione documentale.
Il concetto di sostenibilità si basa sulla coesistenza “pacifica” di necessità di business e qualità della vita e troppo spesso, purtroppo, sono solo dei semplici slogan inseriti nelle Vision e Mission delle aziende, ma non ritroviamo un reale piano di attività.

Per Toshiba invece, e per Bassetto suo Partner e rivenditore autorizzato per Treviso, è diventato imperativo creare programmi di Sostenibilità.

Toshiba e lo studio di soluzioni sostenibili per la stampa

Cosa significa nello specifico approccio sostenibile per Toshiba e per il mondo della stampa? Si parte distinguendo tutte le aree di possibile intervento, che non riguardano solo il “prodotto stampa”, ma anche i processi che portano ad esso.

Il cosiddetto Green Management include quindi l’utilizzo di fonti energetiche e materiali rinnovabili, in perfetta simbiosi con i precetti dell’Economia Circolare. Ma cosa significa Economia Circolare? È un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, giocando con due tipi di flussi di materiali, quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera.

Tutto si crea, tutto si distrugge e tutto si recupera.

La ricerca tecnologica ha fatto registrare significativi passi in avanti, principalmente a livello produttivo, molto meno a livello di utilizzo finale dei dispositivi e, quindi, di coinvolgimento di tutte le aziende clienti.
Nel tempo, infatti, i consumi energetici delle macchine si sono ridotti, la carta riciclata si è diffusa, con considerevoli risparmi in ambito di energia e acqua, e le funzionalità innovative delle nuove stampanti permettono di ridurre sensibilmente la produzione di documenti cartacei. Medesima cosa vale con la diffusione dei Sistemi di Archiviazione Elettronica, che hanno fornito un discreto contributo, sicuramente migliorabile nel futuro.

Toshiba punta al concreto con le stampanti multifunzione ecologiche.

Nell’esperienza di Toshiba, la Sostenibilità ha sempre avuto un ruolo centrale, tanto da calarsi nella stessa modalità di proporsi al mercato. Toshiba infatti ha lanciato l’unica serie di stampanti multifunzione in grado di produrre documenti in nero classico o in blu cancellabile, con il conseguente recupero della carta. Bassetto noleggia e rivende per conto di Toshiba, in Provincia di Treviso, queste stampanti multifunzione ecologiche.

Analizzando il processo amministrativo in azienda, è stato registrato un elevato impatto di tutti i documenti con vita breve: bozze, documenti di lavorazione, picking list di magazzino, email, tutta carta che nel giro di ore o giorni viene cestinata, causando spreco e consumo di risorse ambientali.

Con i prodotti “Ibridi” di Toshiba le aziende sono in grado di cancellare il toner blu in base ad un processo termico, non chimico, senza residui inquinanti e senza necessità di carta particolare; in questo modo lo stesso foglio è riutilizzabile molte volte. In questo modo anche le aziende che non fanno direttamente parte del processo produttivo, possono contribuire nel risparmio di risorse e sostenibilità dell’ambiente.

Con Bassetto ci sono pacchetti appositi di noleggio delle stampanti con assistenza, gestione e riciclo dei toner o del medesimo apparecchio. Richiedi un preventivo e sentiti parte di un nuovo modo di pensare e lavorare, pensando anche all’ambiente ed alla sua tutela.

Questa grande innovazione di Toshiba, si affianca poi ad altre iniziative volte al finanziamento di attività “verdi” certificate, come, ad esempio, la compensazione delle emissioni inquinanti derivanti dalla produzione delle apparecchiature e dal loro utilizzo. Certificati rilasciati direttamente ai clienti finali.

Il percorso della Sostenibilità, è ancora lungo, ma piccoli passi di cambiamento rappresentano importanti tasselli del domani, che passano dal cambio di mentalità e approccio di tutti noi. Una svolta nella vita e non semplici dichiarazioni di intenti.

Evento

Sostenibilità ambientale

Stampanti Toshiba

SCOPRI I PRODOTTI



20/02/2019
Post by Commerciale Bassetto

Stampanti Ecologiche

Il sistema di stampa che permette di stampare e cancellare per poter recuperare i fogli già stampati e diminuire così l'impatto ambientale

Scopri le Stampanti Ecologiche Toshiba

Richiedi informazioni
Contattaci senza impegno
oppure chiamaci al
+39 0422 338216