Home | Blog
Digitalizzazione dei processi e dei flussi aziendali

Con la digitalizzazione dei processi e dei flussi aziendali, si vuole rendere più disponibili le informazioni presenti in azienda, senza complicare la loro gestione, ma traendone invece grande utilità e beneficio.

Inoltre con questa riqualificazione dei processi interni si traggono vantaggi anche nell’assegnazione di tempi, costi e obiettivi.

Bassetto è partner e fornitore di un applicativo che permette la personalizzazione di flussi e processi tanto da potervi cucire un’abito su misura per la organizzazione aziendale.

Cosa può possiamo fare per voi?

  • Gestione documentale
  • Gestione dei processi aziendali
  • Conservazione sostitutiva
  • Fatturazione elettronica
  • Firme elettroniche
  • GDPR

Perché scegliere di digitalizzare i processi e i flussi aziendali

L’imperativo della digitalizzazione di processi e informazioni è ormai diventato un must sia per le aziende private che per la pubblica amministrazione.

Se fino a poco tempo fa poteva sembrare difficile, ora, grazie alle nuove tecnologie hardware e software disponibili, diventare un’azienda paperless è invece più semplice e soprattutto vantaggioso in termini economici.

Tutti i processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati da eccessiva onerosità, difficoltà di condivisione e archiviazione, mancanza di trasparenza, tempi di ricerca elevati, possibilità di smarrimenti ed altre inefficienze.

La gestione digitale permette di:

  • risparmiare sul supporto cartaceo;
  • garantisce una maggiore efficienza e un aumento della produttività.

I vantaggi della digitalizzazione

La digitalizzazione porta con sé un notevole recupero di produttività in tutti i settori dell’azienda. La semplificazione dei processi che ne consegue riduce il volume delle attività amministrative.

Nello specifico i vantaggi più immediati sono:

  • semplifica l’accesso alle informazioni. L’accesso ai documenti è molto più rapido e immediato, perché dal momento in cui il documento viene acquisito in versione digitale, questo diventa accessibile da qualsiasi computer o dispositivo elettronico connesso alla rete aziendale da parte dei dipendenti autorizzati all’accesso;
  • tutto diventa ricercabile. Grazie alla creazione di una versione digitale dei contenuti, l’intero testo viene memorizzato. Quando si ha necessità di trovare tutti i file che riguardano un particolare cliente o progetto, la ricerca all’interno del database dei documenti digitali può essere fatta agevolmente attraverso la ricerca di ogni menzione o citazione del nome cliente o del progetto.

Conservazione digitale a norma e firma digitale.

La conservazione digitale a norma è un processo fondamentale per qualsiasi azienda perché permette di assicurare nel tempo la piena validità legale a un documento informatico, conferendo a quest’ultimo un’efficacia giuridica equivalente a quella tradizionalmente riconosciuta al documento cartaceo.

Questo processo viene spesso confuso con la fatturazione elettronica. Sono concetti legati tra loro ma sono in realtà complementari: la conservazione digitale non riguarda, infatti, solo le fatture elettroniche, ma tutta la documentazione aziendale.

Grazie alla funzione di apposizione della firma digitale e della marca temporale, si può digitalizzare qualsiasi tipo di documento aziendale rilevante ai fini civilistici e fiscali e renderlo immodificabile, non deteriorabile e disponibile nel tempo nella sua autenticità.

Se volete maggiori informazioni sugli strumenti disponibili per iniziare la vostra digitalizzazione dei processi e delle informazioni in azienda, contattateci. Per voi verrà studiata una soluzione su misura.

Bassetto News

+39 0422 338216



08/10/2019
Post by System Admin
Richiedi informazioni
Contattaci senza impegno
oppure chiamaci al
+39 0422 338216