Case History Industria 4.0: coordinare il flusso di informazioni da un applicativo aziendale verso le apparecchiature
Settore: manutenzione Industriale
Ambito: industria 4.0
Aree coinvolte: ufficio tecnico
Criticità: connettere apparecchiature diverse con compiti ben specifici e non integrabili con il Gestionale o il software per la gestione delle commesse in pochi giorni/uomo e con le attrezzature distribuite nei cantieri in Italia. Alimentare una base dati bi-direzionale per raccogliere dati importanti per gli stakeholder al fine di rilevare esattamente le ore di produzione per commessa e calcolarne i costi operativi. Queste attività non potevano essere gestite in maniera tradizionale ovvero scrivendo righe di programma per interfacciare le apparecchiature sia per una questione meramente di “limitatissimo tempo utile” sia perché le apparecchiature erano di produttori diversi con logiche di interfacciamento totalmente diverse.
Obbiettivo del cliente: coordinare il flusso di informazioni da un applicativo aziendale, verso le apparecchiature. Non dover commissionare costosi e lunghi sviluppi software a terzi; Integrare tutta la documentazione tecnica delle apparecchiature e schedularne automaticamente le manutenzioni.
Soluzione:
- Adozione di Magic #XPI quale Piattaforma di Integrazione Dati Enterprise.
- Integrazione con #Adiuto quale piattaforma di Processo e raccolta dati
- Gestione delle scadenze delle manutenzioni con #workflow.
- Avere uno strumento che con protocolli e connettori nativi permetta ulteriori integrazioni ed efficientamenti aziendali.
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