Case History: digitalizzare il processo di emissione dei documenti e diminuire il numero di quelli stampati
Settore: produzione pannelli termoisolanti
Ambito: produzione
Aree coinvolte: logistica, amministrazione e finanza
Criticità: due terzi della produzione è esportata in paesi CEE, produzione di un grande numero di DDT/Fatture/mese, gestire documenti CMR che devono essere firmati dal destinatario per conferma ricezione merci ai fini della corretta applicazione del regime di non imponibilità IVA previsto dell’art. 41 del DL 331/93.
Obbiettivo del cliente: digitalizzare completamente il processo di emissione dei documenti, diminuire il numero di documenti stampati ottimizzando i costi di stampa, dematerializzare (messa in conservazione sostitutiva dei DDT) i documenti abbattendone i costi di archiviazione e consultazione; attivare un processo automatizzato che snellisca tutta la procedura di verifica dei documenti CMR attraverso un workflow automatizzato che permetta il re-invio dei documenti non ancora ritornati firmati da parte dei clienti esteri; inoltro in ultima istanza a personale interno dell’elenco settimanale dei documenti non ancora ritornati firmati.
Soluzione:
Gestione digitale dei DDT e CMR con specifico software e tavoletta Wacom per l’applicazione di firme digitali al momento dell’emissione dei documenti.
Messa in conservazione sostitutiva dei documenti di trasporto.
Automazione del processo di controllo dei documenti NON firmati.
Vuoi saperne di più? Contattaci!